Le Nostre Razze
Cane Pastore del Caucaso
Il Pastore del Caucaso, è un cane guardiano degli armenti, di taglia grande. Maestoso e bellissimo cane, è simbolo della regione da cui prende il nome tra Armenia, Azerbaigian, Georgia e Russia.
È un cane da guardia, compito al quale probabilmente è sempre stato adibito: il suo atteggiamento, la sua camminata e il suo stesso carattere indicano un utilizzo per la difesa. Anche se il suo nome include la parola “Pastore”, non è ideale per la conduzione del gregge, anche se in passato probabilmente ha svolto questo ruolo oltre a quello di difensore. Oggi è un cane forte, equilibrato, calmo ma estremamente reattivo. Coraggiosissimo, molto docile con il padrone può diventare mordace se provocato.
Il Cane da Pastore del Caucaso ama gli spazi ampi ed è abituato alla vita all’aria aperta. L’appartamento non è indicato per questa razza.
Standard FCI Italiano:
FCI Standard N° 328 / 02
(Scopri pìu cliccando sul link)
Zwergpinscher o Mini Pinshcer
Il Pinscher nano è la versione ridotta, senza difetti di nanismo, del Pinscher Tedesco.
Il Pinscher Nano (o Zwergpinscher, ma spesso chiamato Miniature Pinscher o Pinscher Toy) non è altro che il modello ridotto del Pinscher standard. Dimensioni a parte, per il resto non differenzia dal Pinscher medio, è solo un Pinscher in miniatura del tutto identico al cugino di taglia media, con cui condivide carattere e parte delle origini.
Il Pinscher Nano (che in America chiamano Pinscher Toy dando adito a confusione riguardo a questa razza), ha il pelo raso, denso e lucido .
E sarà anche piccolo, ma è tutto fuorché un cane da salotto o da compagnia: è un ottimo cane da guardia e non ha paura di nulla.
Standard FCI Italiano:
FCI Standard N° 185 / 18
(Scopri pìu cliccando sul link)